Ecografie vascolari - Somma Lombardo

ecografie vascolari a somma lombardo

diagnosi vascolare non invasiva

Presso Chiron Salute Somma Lombardo puoi sottoporti a esami specialistici come ecografie vascolari, ecodoppler ed ecocolordoppler, fondamentali per valutare lo stato di salute del sistema circolatorio. Si tratta di indagini diagnostiche non invasive e indolori che permettono di visualizzare in tempo reale le arterie e le vene, individuando eventuali alterazioni del flusso sanguigno.

ecografie-vascolari somma lombardo

Grazie all’integrazione del Doppler e della tecnologia color, è possibile ottenere un’immagine dettagliata e dinamica della circolazione, indispensabile per diagnosticare tempestivamente numerose patologie vascolari.

Il nostro centro è dotato di apparecchiature di ultima generazione e professionisti esperti, in grado di offrire un percorso diagnostico sicuro e accurato, adatto sia per pazienti sintomatici che per chi desidera un controllo preventivo.

Principali patologie

L’ecodoppler e l’ecocolordoppler vascolare consentono di identificare con precisione disturbi circolatori e anomalie dei vasi sanguigni.

Tra le patologie più frequentemente diagnosticate rientrano: trombosi venosa profonda, insufficienza venosa cronica, varici, placche aterosclerotiche, stenosi arteriose, aneurismi e occlusioni carotidee. Questi esami risultano particolarmente indicati per pazienti affetti da diabete, ipertensione, colesterolo elevato, oppure con familiarità per ictus o infarto.

Grazie alla precisione del doppler, è possibile valutare con grande affidabilità la velocità e direzione del sangue nei vasi, individuando anche alterazioni lievi prima che diventino pericolose.

Come si svolge la visita

L’ecodoppler e l’ecocolordoppler vengono eseguiti attraverso una sonda a ultrasuoni, applicata sulla pelle con l’ausilio di un gel conduttivo. A seconda della zona da esaminare (arti inferiori, collo, addome), il paziente può essere posizionato supino o in piedi. L’esame ha una durata di circa 20-30 minuti, è totalmente indolore e non richiede preparazioni particolari.

L’ecocolordoppler, grazie alla mappatura a colori, permette di visualizzare le variazioni del flusso sanguigno in modo più chiaro e immediato. Al termine della visita, il medico fornisce un referto dettagliato che include immagini, misurazioni e indicazioni cliniche.

Quando è indicato l’ecodoppler

L’ecodoppler e l’ecocolordoppler sono esami consigliati sia in presenza di sintomi specifici (come gonfiore, dolore, crampi, formicolii agli arti, vene visibili o sensazione di freddo localizzata), sia come controllo preventivo in soggetti a rischio.

Sono molto utili anche nel follow-up post-operatorio o in caso di utilizzo di farmaci anticoagulanti. Grazie alla loro affidabilità, questi esami rappresentano un pilastro della prevenzione vascolare, consentendo un monitoraggio costante e non invasivo nel tempo.

Prevenzione e diagnosi precoce

La prevenzione delle patologie vascolari passa da una diagnosi tempestiva e mirata. Grazie a strumenti come l’ecodoppler e l’ecocolordoppler, è possibile individuare alterazioni anche minime, prima che evolvano in complicanze gravi. A Chiron Salute Somma Lombardo, poniamo particolare attenzione alla prevenzione cardiovascolare attraverso percorsi diagnostici personalizzati, in collaborazione con medici vascolari, internisti e cardiologi.

Prendersi cura del proprio sistema circolatorio significa investire concretamente nella salute di tutto l’organismo.

  • ECD TSA

    ECD testicoli

    ECD arterioso e venoso sup e inf

    ECD tiroide

    ECD fegato e biliari

    ECD reni trapiantati